Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

ALLERTA GIALLA estesa su tutte le zone costiere per il MALTEMPO atteso a INIZIO SETTIMANA

Prorogata l’allerta gialla della Protezione Civile nelle prossime ore su tutti i settori occidentali della Regione.

Una circolazione ciclonica alla mesoscala sta avanzando verso Nord-Est portandosi sul Tirreno centrale entro la notte di domenica.
Ulteriori corpi nuvolosi di natura temporalesca si avvicineranno alle coste del Lazio causando delle piogge forti anche a carattere di rovescio.

È atteso altresì un rinforzo della ventilazione meridionale.
Si riporta nel commento previsionale del Dipartimento della Protezione Civile per il Lazio:
 “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale specie sui settori costieri.”

Tenuto conto che nelle ultime 24 ore sono state registrate precipitazioni con quantitativi cumulati deboli sui bacini afferenti al territorio della Regione Lazio.

Sulla base dei fenomeni previsti il Centro Funzionale Regionale e ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle, con validità dal pomeriggio di domenica 14/11/2021 e per le successive 18-24 ore.

 

 

CRITICITÀ IDROGEOLOGICA – LUNEDÌ 15 NOVEMBRE

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA sulle Zone di Allerta: A (Bacini Costieri Nord), D (Bacini di Roma), F (Bacini Costieri Sud);

 

 

 

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio

 

Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.

Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.

 

 

Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento.

 

 

RISORSE UTILI:

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Bollettino completo scaricabile in formato PDF

 

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.