Seguici sui social:

Categorie
Climatologia

OTTOBRE 2021: primi timidi segnali autunnali!

Come è stato Ottobre 2021? Un mese poco piovoso e relativamente freddo? Con i dati dell’ISAC-CNR e di Meteonetwork, appena elaborati, facciamo una breve analisi del mese scorso!

Il secondo mese dell’autunno meteorologico è, nel complesso, risultato un po’ più freddo della media (circa mezzo grado) ma al tempo stesso è stato più secco del normale (è mancato quasi 1/3 della pioggia) seppur con differenze notevoli.

Le temperature medie sono state inferiori alla media trentennale di -0,54°C. I valori sono risultati in media, o al di sotto, su tutto il territorio nazionale ad eccezione del Basso Piemonte e del Ponente Ligure. Ottobre è risultato più freddo soprattutto tra Nord-Est, Versante Adriatico e Sud e relativamente più caldo (valori comunque intorno la media) tra Sardegna, Versante Tirrenico e gran parte del Nord-Ovest.

Anomalie temperature medie rispetto alla media trentennale 1981-2010. Fonte: ISAC-CNR.

Le temprature minime hanno fatto registrare uno scarto rispetto ai valori medi di -0,66°C. Le minime, complessivamente, sono state più basse soprattutto sul Centro-Nord (in particolare tra Nord-Est, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche) e sulla Sardegna; nella media, in genere, al Centro-Sud e sulla Sicilia (lieve sotto media tra Molise, Sannio, Irpinia, Salento, Messinese, e Calabria Ionica e leggero sopra media sulla Sicilia Meridionale).

Anomalie temperature minime rispetto alla media trentennale 1981-2010. Fonte: ISAC-CNR.

Le temperature massime sono state più basse di -0,44°C rispetto ai valori normali. Le massime sono risultate sotto la media essenzialmente su Medio Adriatico sille zone interne del Centro, sul Sud e sulla Sicilia; altrove valori intorno la media (sopra la media sulla Liguria e sulla Sardegna Centro-Occidentale e sotto la media sulla Valle d’Aosta, sulla Val d’Ossola, sulla Valtellina e sull’Ogliastra).

Anomalie temperature massime rispetto alla media trentennale 1981-2010. Fonte: ISAC-CNR.

 

Le precipitazioni sono state inferiori alle medie mensili (deficit) del 34%. Le piogge sono risultate molto superiori alle medie tra Sicila e Bassa Calabria, surplus pluviometrico anche tra Romagna, Marche, Est Umbria, Abruzzo (tranne l’Aquilano), Basso Molise, Foggiano, Barese, Alta Calabria e Sud Sardegna; altrove piogge generalmente sotto la media salvo locali eccezioni.

Anomalia precipitazioni del mese di Ottobre 2021 secondo i dati della rete Meteonetwork.

 

Conclusioni: il mese di Ottobre 2021 è stato caratterizzato in gran parte da correnti settentrionali e orientali con frequenti basse pressioni sui mari meridionali e alta pressione più invadente sul Centro-Nord con i versanti occidentali spesso sotto vento. Ciò ha determinato temperature un po’ inferiori alla norma e precipitazioni in gran parte scarse e concentrate sulle aree maggiormente esposte. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.