ALLERTA della PROTEZIONE CIVILE su tutto il LAZIO: maltempo con piogge e temporali

Si avvicina la perturbazione con un rischio idrogeologico ed idraulico sull’intero territorio regionale valutato dalla Protezione Civile, il tutto con la presenza di temporali.

In attesa di una calo termico più importante con le prime nevicate in montagna nei prossimi giorni.

La Protezione Civile riporta una previsione di: “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati e localmente elevati sulle zone costiere e meridionali del Lazio. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e raffiche di vento.

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle, con validità dalle prime ore di domani giovedì 25 novembre 2021 e per le successive 24-36 ore:

 

CRITICITÀ IDROGEOLOGICA E IDRAULICA – GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA su tutte le Zone di Allerta;

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI su tutte le Zone di Allerta;

ALLERTA GIALLA IDRAULICA sulle Zone di Allerta: A (Bacini Costieri Nord); D (Bacini di Roma); F (Bacini Costieri Sud); G (Bacino del Liri);

 

 

 

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio

 

Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.

Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.

 

Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento.

 

 

RISORSE UTILI:

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Bollettino completo scaricabile in formato PDF

 

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, laureato in Ingegneria Civile presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.

Gianmarco Guglielmo
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.