Seguici sui social:

Categorie
Meteorologia

BUFERE DI NEVE straordinarie sull’EUROPA ORIENTALE: sommerse la GRECIA, la Capitale ATENE e la TURCHIA

Un inizio settimana nel gelo per le aree centro-orientali del continente europeo, colpite da tormente di neve con estremi disagi.

La saccatura artica ha affondato il suo asse proprio a ridosso del Mar Egeo domenica scorsa nel pieno della notte.
Le prime nevicate hanno imbiancato l’arcipelago delle Cicladi, compresa la rinomata Mykonos e Santorini spesso frequentate in estate dai vacanzieri.

L’isola di Mykonos è stata completamente imbiancata, comprese le spiagge (accumuli sui 6 cm).

Da lunedì mattina l’afflusso continentale dai rilevamenti è risultato più intenso, con l’isolamento di un vortice ciclonico in direzione del Mediterraneo orientale e nevicate più persistenti.
A causa dell’elevato apporto umido al suolo l’instabilità è diventata più accentuata, acconsentendo la formazione di locali temporali associati a vere e proprie bufere di neve e perfino un tornado sull’Isola di Andros.

 

La Capitale della Grecia è stata paralizzata per l’elevato apporto nevoso, ben previsto dai servizi meteorologici, ma in ogni caso difficile da fronteggiare essendo un evento meteorologico non frequente a queste latitudini e con pochi precedenti.

Le arterie stradali principali ad Atene sono state paralizzate date le pessime condizioni meteo, addirittura alcune autovetture sono state abbandonate ai bordi della carreggiata vista la situazione delle strade ancora coperte dalla neve oltre i 20-30 cm:

[ATENE – VIDEO]

 

Malgrado le criticità insostenibili, si tratta a tutti gli effetti di un’ondata di gelo, essendo le temperature superficiali sui 0°C con valori ben al di sotto della media su buona parte della Penisola Balcanica.

 

A 850 hPa (1.500 metri circa di altitudine) sono presenti isoterme sui -7/-8°C in un ambiente ricco di precipitazioni nevose.

 

La situazione è destinata a migliorare nel corso della giornata di martedì 25 gennaio, seppure i fenomeni continueranno a persistere sulla Turchia per tutta la notte di lunedì e prime ore di martedì.

[GALLERY ISTANBUL]

Nevica incessantemente da più di 24 ore su tutto l’entroterra turco, con accumuli nevosi abbondanti superiori forse ai 100 cm su tutta l’Anatolia interna e anche a Istanbul (galleria sovrastante) dove le temperature risultano costantemente sottozero.

Per un miglioramento risolutivo bisognerà attendere la giornata di mercoledì, quando la goccia fredda traslerà verso Est, allontanandosi e perdendo intensità.

Meteo Lazio