Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO WEEKEND e poi confermato il PEGGIORAMENTO da SAN VALENTINO con una PERTURBAZIONE – tutti i dettagli per il LAZIO

Alta pressione in allentamento dal weekend con impulsi instabili diretti sul Mediterraneo dalla prossima settimana.

Una progressiva affermazione alto pressoria in questi ultimi giorni ha acconsentito un’attenuazione generale dei venti, con tempo stabile e soleggiato.

Le temperature massime difatti nel Lazio sono risultate oltre la media anche di 6°C con valori localmente sui 19°C.

Un rialzo termico eccessivo specie per le regioni settentrionali italiane, alle prese con una grave crisi di siccità in una totale assenza di precipitazioni dal mese di gennaio.

Un campo mobile di alta pressione fino alla mattina di venerdì sta interessando parte del Mediterraneo con formazioni di nebbie nelle valli e pianure tirreniche.
Nei prossimi giorni l’alta pressione si sposterà ulteriormente verso il Mediterraneo orientale, mentre una debole perturbazione lambirà l’Italia settentrionale.
Questa situazione indurrà un fievole richiamo umido nei bassi strati sulle coste tirreniche tra la sera di venerdì e a seguire il pomeriggio di sabato 12 febbraio.

Una debole depressione in quota rimarrà isolata almeno fino a domenica sul versante Adriatico.

La combinazione di questa depressione incentiverà la formazione di nuvolosità, con possibili deboli piogge isolate e di breve durante specialmente sabato sera sulle regioni centrali tra Lazio e Abruzzo.
Qualche timida schiarita sarà possibile domenica mattina, nell’attesa di un ulteriore aumento della nuvolosità tra il pomeriggio e la sera.

 

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA

Una perturbazione atlantica più intensa comincerà ad avvicinarsi da NW sul bacino del Mediterraneo dalla notte di domenica e le prime ore di lunedì 14 febbraio.
Qualche temporale prefrontale potrebbe attivarsi sul Tirreno settentrionale, coinvolgendo dapprima le coste della Toscana e il Grossetano.
Dopodiché una stratta saccatura si distenderà lungo i meridiani, fino a raggiungere la Corsica e la Sardegna con asse esteso finanche le coste dell’Algeria.

 

La dinamica meteorologica a livello sinottico presenta ancora un considerevole margine di incertezza.

Stando però alle proiezioni del modello ECMWF, al momento più attendibile nel medio-lungo termine, si evince un possibile dislocamento di una profonda circolazione di bassa pressione.
Per tutto ciò tra la notte di lunedì e la giornata di martedì 15 febbraio una goccia fredda potrebbe distaccarsi, rimanendo isolata per buona parte della settimana in linea di massima a ridosso del Mediterraneo centrale.
Se tale dinamica venisse confermata nei prossimi aggiornamenti, sarà plausibile un peggioramento meteo anche di stampo temporalesco sulle regioni tirreniche.

Seguiranno ulteriori pubblicazioni in merito, pertanto restate sintonizzati nei prossimi giorni seguendo altresì i nostri canali social su Facebook ed Instagram per le foto.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.