Scatta l’allerta della Protezione Civile per la ventilazione in rinforzo su tutto il Lazio dalla giornata di lunedì.

Una perturbazione atlantica connessa a un sistema frontale raggiungerà l’Italia centrale e il Lazio portando un rinforzo della ventilazione dapprima occidentale e in seguito settentrionale da martedì.

A tal proposito il Dipartimento della Protezione Civile per il Lazio riporta dalla tarda mattinata di domani, lunedì 21 febbraio 2022, e per le successive 24-36 ore:
 “Venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca forte lungo i crinali montuosi. Forti mareggiate lungo le coste esposte.”

Sulla base dei fenomeni previsti il Centro Funzionale Regionale ha diramato un’allerta gialla per vento su tutte le Zone di Allerta.

 

 

ALLERTA PER VENTO – LUNEDÌ 21 FEBBRAIO

ALLERTA GIALLA PER VENTO sulle tutte le Zone di Allerta

 

 

 

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio

 

Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.

 

 

Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento.

 

 

RISORSE UTILI:

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Allertamento scaricabile in formato PDF

 

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, laureato in Ingegneria Civile presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.

Gianmarco Guglielmo
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.