Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

ALLERTA METEO della Protezione Civile per il MALTEMPO con VENTO e MAREGGIATE su tutto il LAZIO

Scatta l’allertamento meteorologico in vista del primo impulso perturbato che da giovedì attraverserà l’Italia centrale.

Un sistema frontale composto da aria fredda e umida dall’Atlantico progredirà in direzione del centro Italia e il Lazio dal pomeriggio di giovedì (come descritto nell’ultima analisi previsionale).
A tal proposito il Dipartimento della Protezione Civile prevede dal mattino di domani, giovedì 21/04/2022, e per le successive 18-24 ore, sul Lazio: venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca forte, in particolare sui settori costieri e mareggiate lungo le coste esposte.
Inoltre dalla tarda mattinata di domani, giovedì 21.04.2022 e per le successive 12-18 ore si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.

 

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA – GIOVEDÌ 21 APRILE

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA su tutte le Zone di Allerta

 

 

ALLERTA PER VENTO – GIOVEDÌ 21 APRILE

ALLERTA GIALLA PER VENTO sulle tutte le Zone di Allerta

 

 

 

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio

 

 

Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.

 

 

Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi per vento e mare sono disponibili nell’ultimo aggiornamento.

 

 

RISORSE UTILI:

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Allertamento scaricabile in formato PDF

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.