Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

TEMPERATURE OLTRE I 34°C: caldo estivo su tutto il LAZIO specie a ROMA e FROSINONE

Prosegue l’afflusso subtropicale indotto da un sistema alto pressorio ancora esteso verso il Mar Tirreno e il Lazio.

In attesa del blando calo termico che avverrà nel corso del fine settimana, odiernamente stiamo registrando valori termici assai calde con temperature massime oltre i 34°C in pianura.
Le aree pianeggianti a risentire maggiormente del caldo intenso sono state quelle dell’Agro Romano, Valle del Tevere e le Valli del Frusinate.

Rimanendo nel dettaglio della Capitale i massimi valori vanno concentrandosi sui versanti più orientali con i seguenti rilevamenti:

▪️ 34.2°C a Roma Vigne Nuove
▪️ 34.1°C a Roma San Giovanni
▪️ 33.9°C a Roma Tor Sapienza
▪️ 33.7°C a Roma Appio Claudio

Sulle aree Sud-orientali fuori il Grande Raccordo Anulare sono stati superati ugualmente i 34°C:

▪️ 34.5°C a Frascati (RM) ai piedi dei Castelli Romani
▪️ 34.4°C a Roma in località Tor di Mezzavia
▪️ 34.3°C a Ciampino (RM)

Rilevanti anche i valori lungo la Valle del Fiume Sacco, con una massima giornaliera di 34.3°C registrata a Ceccano (FR) dalla nuova stazione meteorologica installata presso l’Istituto Tecnico di Ceccano I.I.S.
Temperature elevate pure a ridosso della Valle del Liri con 34.4°C a Ceprano (FR), 34.2°C a Pontecorvo (FR) e Cassino con 34.7°C.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.