Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Tendenza di Capodanno: l’Inverno potrebbe avere presto una svolta, ecco quando

L’inverno ancora barcolla, seppure qualche tenue impulso perturbato potrebbe erodere parzialmente l’alta pressione.

Prosegue la stazionarietà dell’area anticiclonica con temperature alte in un campo di pressione pressoché elevato perfino in quota.
Questo favorisce condizioni atmosferiche diffusamente stabili sul bacino del Mediterraneo in una continua anomalia termica oltre la media climatica e una totale assenza di precipitazioni.
Avremo pertanto ancora un tempo meteorologico stazionario senza variazioni di rilievo almeno fino all’ultimo giorno dell’anno, come evidenziato nella recente tendenza generale.

Tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre una debolissima ondulazione depressionaria attraverserà principalmente il comparto europeo centrale, andando a scalfire leggermente il blocco alto pressorio tra Francia e le zone di confine sull’Italia settentrionale, con solo qualche leggero ed innocuo aumento della nuvolosità sul nostro territorio.

Malgrado ciò una nuova e robusta avanzata subtropicale traslerà da SW verso NE, collocandosi saldamente tra l’Italia e la Penisola Balcanica alla fine del mese.
Tra San Silvestro e Capodanno, compresi i primi giorni di gennaio, le temperature potrebbero risultare superiori alla norma di circa 78°C con tempo sereno o al più poco nuvoloso.

TENDENZA VERSO L’EPIFANIA

Resta possibile l’isolamento di un minimo depressionario continentale a cavallo tra il 5, 6 e 7 gennaio in direzione dell’Italia.
Le condizioni potrebbero risultare più consone al periodo invernale.
Lo scenario andrà in ogni modo approfondito in base agli aggiornamenti per confermare o smentire tale tendenza.

 

Per tutti i dettagli restate sintonizzati sui nostri canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.