Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

Bollettino di allerta GIALLA per criticità idrogeologica, i dettagli

Considerate le condizioni meteo attese, è stata diramata un’allerta gialla per temporali

La prima perturbazione del 2023 sta per interessare il bacino Mediterraneo ed il Lazio, apportando piogge e temporali nelle successive 24 ore.

A tal proposito il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con le seguenti indicazioni:

dalle prime ore di domani, lunedì 09.01.2023, e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio:
precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui versanti tirrenici delle aree montuose. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Dalle prime ore di domani, lunedì 09.01.2023, inoltre, e per le successive
18-24 ore, si prevedono venti forti o di burrasca, specie sui crinali appenninici, tendenti a ruotare da ovest/nord-ovest in mattinata, con possibili mareggiate sulle coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle:

 

CRITICITÀ IDROGEOLOGICA – LUNEDì 09 GENNAIO

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA sulle tutte le Zone di Allerta per TEMPORALI

Per la criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio

Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.

Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.


Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento.

Tutti i dettagli saranno anche pubblicati in tempo reale mediante il nowcasting sui canali social.


RISORSE UTILI:

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Bollettino completo scaricabile in formato PDF

Allertamento ufficiale in formato PDF

Meteo Lazio