Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Primavera meteorologica al via: cosa accadrà nella prima settimana di Marzo?

Siamo giunti all’avvio della Primavera meteorologica, che quest’anno esordirà con maltempo ed ancora nevicate. Ma per quanto?

Primavera meteorologica al via il 1 Marzo: dopo una stagione Invernale particolarmente altalenante (come abbiamo visto nell’analisi meteo del weekend), sia avvia una mezza stagione che potrebbe mostrare il suo lato freddo e perturbato.

L’analisi sinottica attuale vede la presenza di un sistema depressionario attualmente posizionato a ridosso delle Isole Baleari. Quest’ultimo dalla giornata di domani, 28 Febbraio tornerà ad avvicinarsi verso il bacino Mediterraneo centrale e verso il Lazio portando maltempo e precipitazioni.

Previsioni meteo per il Lazio: ecco cosa aspettarsi

Nella giornata di Martedì 28 Febbraio il vortice di bassa pressione si avvicinerà progressivamente verso est permettendo il richiamo di correnti umide dai quadranti meridionali. Le precipitazioni si manifesteranno a partire dal basso Lazio nel corso delle ore mattutine, per poi distribuirsi sul resto della regione al pomeriggio. I cieli si manterranno coperti in questo frangente; Mercoledì 1 Marzo il centro di bassa pressione si sarà avvicinato al Mar Tirreno richiamando aria più fredda (sul Lazio le temperature saranno comprese tra 0°C e -1°C a 850 hPa).

Anomalie di temperatura ad 850 hPa previste per il 1 Marzo 2023

Maltempo e precipitazioni che si susseguiranno fino alla giornata di Giovedì 2 Marzo; da Venerdì dovremmo assistere ad un generale miglioramento delle condizioni meteo, con il progressivo indebolimento della depressione.

Previsioni neve nel Lazio: quote e cumulate previste

Come già detto in precedenza nella giornata di Martedì assisteremo al ritorno delle precipitazioni: la neve cadrà copiosa a partire dalle ore pomeridiane sul Lazio a quote di media montagna (1300-1400 metri circa). Calo dello zero termico previsto nel corso delle ore serali ed in nottata; entro la mezzanotte si potranno registrare fino a 40-50 centimetri sull’Appennino Ciociaro (tra i monti Ernici ed i monti Marsicani al confine con l’Abruzzo); accumuli più esigui nel Parco dei Monti Simbruini e sui monti Reatini.

Giornata di Mercoledì con precipitazioni generalmente più deboli, mentre Giovedì avremo un secondo picco di questa settimana di maltempo. Per i dettagli torneremo più avanti.

Restate sintonizzati nella sezione “analisi meteo” oppure mediante i nostri canali social.

Meteo Lazio