Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Maltempo estivo in atto: temporali marittimi sul Lazio, tutti i dettagli

Prosegue una situazione meteorologica altalenante, con temporali pomeridiani spesso isolati e fastidiosi.
Arriva però una perturbazione e da metà settimana non sarà più così.

Questa settimana lo scenario meteo su tutta l’Europa centrale e parte del Mediterraneo resterà contrassegnato da due circolazioni cicloniche, tra cui una più attiva sull’Italia tirrenica nelle prossime ore, soprattutto dalla seconda parte della giornata di mercoledì 14 giugno.

Il passaggio della perturbazione avrà però la sua massima rilevanza dalle prime ore di giovedì 15, dal momento in cui il cuore della perturbazione andrà collocandosi al centro del Mar Tirreno, spingendo verso il Lazio una serie di impulsi instabili associati ad attività temporalesca proveniente dal mare.
I fenomeni risulteranno di forte intensità, su buona parte del centro e sud Italia, almeno fino alla notte di mercoledì e le prime ore di giovedì.
Il maltempo atteso sarà contraddistinto da delle precipitazioni abbondanti di natura temporalesca, con piogge concentrate a carattere di nubifragio, specie sulle zone dell’immediato entroterra (accumuli preliminari giornalieri stimati dai modelli ad area limitata >100 mm).
La collocazione dei temporali di tipo MCS dipenderà però dall’esatta posizione del minimo al suolo connesso alla depressione e dalle convergenze dei venti superficiali, che incentiveranno la formazione delle celle temporalesche.

Il minimo di bassa pressione, stando alle previsioni, dovrebbe traslare lentamente verso Est da mercoledì sera, precisamente dalla Sardegna al Tirreno centrale, collocando una linea depressionaria assai attiva dai mari meridionali italiani alle coste della bassa Toscana, Lazio e infine della Campania.
Qualora l’assetto della depressione dovesse risultare più meridionale, rispetto alle previsioni attuali, avremo probabilmente un minore coinvolgimento del nostro territorio regionale.
Pertanto le aree maggiormente esposte risulterebbero la Campania, Basilicata tirrenica e a seguire Calabria, con esclusione di alcune aree del Lazio.
Dalla tarda mattina di giovedì invece è atteso un generale miglioramento delle condizioni meteo, con l’allontanamento della perturbazione sui Balcani, a seguito di un brusco aumento della pressione atmosferica dalla Spagna.
Durante questo breve periodo di transizione al miglioramento potrebbe comunque insistere qualche sporadico fenomeno convettivo pomeridiano tra giovedì e venerdì a ridosso dei rilievi montuosi.

TENDENZA VERSO IL WEEKEND

Dal prossimo fine settimana, quindi tra sabato 17 e domenica 18 giugno, aumenteranno progressivamente le temperature al suolo a causa di un rinforzo dell’alta pressione africana.
Arriverà il caldo tipicamente estivo, non escludendo un prolungato periodo di stabilità altopressoria, all’insegna delle prime ondate di calore.

Restate sintonizzati mediante il nowcasting meteorologico durante le prossime ore, seguendo altresì gli aggiornamenti in vista della possibile ondata di caldo attesa entro l’ultima decade del mese.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.