Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

Allerta caldo, bollino rosso del Ministero della Salute su Roma e Rieti, fino a +40 gradi previsti

Allerta caldo su Roma e Rieti, da domani segue il resto del Lazio. Ondata di calore per la seconda decade di Luglio

La prima ondata di caldo di Luglio è in azione sulla penisola: quest’oggi attese punte di oltre +37°C sul Lazio, con picchi fino a +38/+40°C sulle zone più predisposte: in primis le zone ad est della Capitale e la valle del Tevere, nonché la valle del Sacco e del Liri saranno i punti dove si potranno raggiungere le temperature più elevate per questa giornata.

Da domani atteso un lieve calo delle temperature massime, anche se non mancherà il disagio per la persistenza di queste condizioni meteorologiche. Secondo i modelli matematici per questa settimana non dovrebbero esserci particolari variazioni, con un nuovo rialzo delle temperature a partire da Venerdì 14 Luglio.

Qualche temporale in questo frangente sarà possibile sui settori alpini, mentre sul resto della penisola la stabilità regnerà sovrana. Entriamo nel dettaglio del bollettino del Ministero della Salute. 

ALLERTA PER LUNEDì-MARTEDì-MERCOLEDì

INDICE TABELLA DI RISCHI E COSA FARE

 

L’allerta ondata di caldo ufficiale è stata diramata proprio dal Ministero della Salute, che dispone anche le misure necessarie per fronteggiare l’emergenza meteorologica dovuta al rafforzamento del promontorio subtropicale:

 

Dopo la preallerta diramata nei giorni scorsi siamo entrati nel pieno della prima ondata di caldo del mese di Luglio. 

Meteo Lazio