Seguici sui social:

Categorie
Meteorologia

OSTIA: DUST DEVIL IN SPIAGGIA!

Il fenomeno verificatosi nella giornata di sabato 8 agosto ha procurato tanto spavento, qualche danno e per fortuna nessun ferito

Grazie a condizioni meteo decisamente favorevoli, intorno alle ore 13:00 di una calda e torrida giornata estiva, abbiamo osservato lo svilupparsi di questo particolare fenomeno atmosferico, del quale ne sono state già descritte le caratteristiche in un articolo presente su questo sito.

La giornata si presentava bollente, la ventilazione settentrionale ed i valori di umidità molto bassi. La stazione meteorologica di Roma Fiumicino ha raggiunto una massima di +36.7°C ( non lontana dal record mensile di questa stazione ).

La zona del litorale colpita è stata quella di levante e circoscritta  tra gli stabilimenti balneari Plinius e Belsito. Come già detto, nessun ferito tra i bagnanti ma solo qualche danno ad ombrelloni e sdraio. L’ accaduto è stato anche riportato da alcuni giornali .

Ovviamente non si è trattato di una tromba d’ aria o tornado bensì del diavolo di sabbia o dust devil in quanto, oltre alle condizioni meteo descritte prima nell’ articolo, su Ostia non vi era alcuna perturbazione o sistema temporalesco.

Antonio Teodosi

 

 

Antonio Teodosi