Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

PARENTESI DI ALTA PRESSIONE, infine IRRUZIONE ARTICA dal WEEKEND

Dalla sera di martedì 17 novembre sul Mediterraneo occidentale avremo un rialzo progressivo della pressione grazie all’avanzamento da Ovest di un campo di alta pressione, il quale garantirà tempo complessivamente stabile

Sia mercoledì che giovedì le temperature massime nelle prime ore pomeridiane saranno sottoposte ad una lieve flessione.

La perturbazione di origine atlantica che ha causato invece instabilità e maltempo durante la notte di lunedì (come dimostrato dalle osservazioni) si sposterà rapidamente verso Sud collocandosi sul Nord-Africa.

Nelle prossime ore tale depressione verrà sostituita da un promontorio anticiclonico che porterà stabilità atmosferica su buona parte dell’Italia a nel Lazio.

Questo scenario meteorologico sarà valido fino alla sera di giovedì 19 novembre, considerato che prossimamente una goccia fredda colma di aria artica determinerà la genesi di un nuovo ciclone in sede tirrenica, dando luogo alla formazione di una perturbazione che a sua volta causerà del maltempo anche sulle regione centrali e meridionali peninsulari dal tardo pomeriggio/sera di venerdì 20.

TENDENZA PER IL WEEKEND

Aria molto fredda giungerà da Nord-Est spinta da forti venti di tramontana a tutte le quote in ulteriore rinforzo da sabato 21 novembre, quando saranno possibili delle nevicate sui rilievi montuosi appenninici al confine tra Lazio ed Abruzzo a quote probabilmente inferiori ai 1000 metri nelle prime ore del giorno sempre in presenza di precipitazioni.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti in merito a questo imminente cambiamento di stampo invernale stimato per il prossimo fine settimana.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.