Seguici sui social:

Categorie
Climatologia

STAGIONE AUTUNNALE 2020: come è stata?

Come è stato l’autunno 2020? Con Novembre si conclude l’autunno meteorologico. Una breve analisi dal punto di vista termico e pluviometrico con i dati elaborati dall’ISAC-CNR sulla stagione appena trascorsa.

L’autunno 2020 (Settembre, Ottobre, Novembre) è stato caratterizzato da temperature complessivamente sopra la media rispetto al periodo di riferimento (1981-2010). L’anomalia positiva media è stata di +0,71°C (Settembre +1,4°C; Ottobre -0,78°C; Novembre +1,5°C).

Secondo i dati dell’ISAC-CNR la stagione autunnale, appena trascorsa, è stata la 12° più calda dal 1800.

La stagione è risultata abbastanza calda soprattutto sul Meridione (Gargano e Golfo di Taranto soprattutto); moderatamente calda tra Piemonte, Liguria, Alta Toscana, Emilia, Bassa Lombardia, Basso Lazio e Sicilia Meridionale; lievemente calda sul resto della Penisola ad eccezione di Alta Lombardia, Ovest e Sud Sardegna, Nord-Est Sicilia e Bassa Calabria dove sostanzialmente si è stati in media.

Anomalie temperature medie stagionali. Fonte ISAC-CNR.

Le temperature minime sono risultate più alte rispetto alla media di riferimento di +0,63°C. Temperature pressoché in media si sono avute sulla Sardegna; sull’Alto Adige, sulla Venezia Giulia, sull’Alta Lombardia, sull’Emilia, sulle Alte Marche e sulla Bassa Calabria; sono risultate sopra media sul resto della Penisola e in particolare su Nord-Ovest e sul Meridione.

Anomalie temperature minime stagionali. Fonte ISAC-CNR.

Le temperature massime, invece, sono state più alte di +1,66°C. Le uniche aree a registrare valori prossimi alle medie stagionali sono state la Sicilia Meridionale e Nord-Orientale e la Bassa Calabria; i valori medi più alti si sono registrati sull’Alto Ionio, sulla Puglia, sul Basso Lazio, sulla Sardegna Orientale, sul Ponente Ligure e sull’Appennino Tosco-Emiliano.

Anomalie temperature massime stagionali. Fonte ISAC-CNR.

Le precipitazioni sono risultate sotto la media: al livello nazionale è mancato circa il 25% del totale delle precipitazioni medie che cadono nel trimestre autunnale. La distribuzione delle precipitazioni, ovviamente, è stata molto varia sia nel tempo che nello spazio.

Andamento delle precipitazioni nelle stagioni autunnali dal 1800 ad oggi. Fonte: ISAC-CNR.

Settembre nel complesso ha avuto una piovosità prossima (o leggermente superiore) ai valori medi su praticamente tutto il territorio nazionale. Ottobre ha visto, invece, precipitazioni sotto media sul Centro-Sud e sopra le medie al Nord. Novembre, infine, è stato molto secco sul Centro-Nord e nella norma al Sud e sulle Isole Maggiori. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.